E ' quando , non se . I mercati finanziari semplicemente non siete sicuri se sarà domani, un mese, un anno o due anni '(che non sarà più lungo di quello). Dato che la BCE ha giocato la "carta finale" è impiegato per forzare un salvataggio sulla irlandese - la minaccia di bancarotta settore bancario del paese - probabilmente ora vedremo sia un altro piano di salvataggio greco o di default in pochi giorni.
Cosa succede quando default Grecia. Qui ci sono un paio di cose:
- Ogni banca in Grecia immediatamente andare insolvente.
- Il governo greco si nazionalizzare tutte le banche in Grecia.
- Il governo greco impedirà prelievi da banche greche.
- Per evitare che i depositanti greca disordini per le strade, Argentina-2002-stile (quando il presidente argentino ha dovuto fuggire in elicottero dal tetto del palazzo presidenziale di sfuggire a una folla di tali depositanti), il governo greco dichiarare il coprifuoco, forse anche legge generale marziale.
- Grecia ridenominare tutti i suoi debiti in "Dracme Nuovo" o quello che chiama la nuova moneta (questa è una tattica classica dei paesi inadempienti)
- La Dracma I nuovi svalutare da alcuni 30-70 per cento (probabilmente intorno al 50 per cento, anche se forse più), di fatto inadempiente 0n 50 per cento o più di tutte greco denominati in euro i debiti.
- Gli irlandesi, entro pochi giorni, a piedi dalla debiti del suo sistema bancario.
- Il governo portoghese aspettare per vedere se c'è il caos in Grecia prima di decidere di default, a sua volta.
- Un certo numero di banche francesi e tedesche faranno perdite sufficiente che esse non rispondono più ai requisiti normativi di adeguatezza patrimoniale.
- La Banca centrale europea diventerà insolvente, data la sua esposizione molto elevate per il debito pubblico greco, e al settore bancario greco e irlandese debito del settore bancario.
- I governi francese e tedesco si riuniranno per decidere se (a) per ricapitalizzare la BCE, o (b) per consentire alla BCE di stampare soldi per ripristinare la sua solvibilità. (Poiché la BCE ha relativamente poco valuta estera, l'esposizione, potrebbe in linea di principio stampa la sua via d'uscita, ma questo è vietato dalla sua carta costitutiva. D'altra parte, del trattato UE esplicitamente, e in termini, proibisce la forma di salvataggi ) utilizzati per la Grecia, Portogallo e Irlanda, ma una piccola cosa come il loro essere palesemente illegale non ha impedito che ciò accada, quindi non è intrinsecamente ovvio che il suo essere illegale per la BCE a stampare la sua via d'uscita si rivelerà molto più di un ostacolo.
- Saranno ricapitalizzare, e ricapitalizzare le loro banche, ma dichiarano la fine a tutti i salvataggi.
- Ci saranno carneficina nel mercato delle obbligazioni spagnolo settore bancario, come gli obbligazionisti anticipare imposto debito-equity swap.
- Questa ipotesi si rivelerà giustificati, come gli spagnoli scelgono di scavalcare la struttura dei contratti di bond in corso nel settore bancario spagnolo, un certo numero di ricapitalizzazione delle banche tramite debito-equity swap.
- Gli obbligazionisti avranno il settore bancario spagnolo alla Corte europea dei diritti dell'uomo (e probabilmente altri giudici, anche), sostenendo le violazioni dei diritti di proprietà. Questi casi non sarà ascoltato per anni. Nel momento in cui sono finalmente sentito, nessuno si cura.
- L'attenzione sarà volta alle banche inglesi. Poi vedremo ...
Nessun commento:
Posta un commento