USA
Tornado devastano il Midwest
Almeno 31 morti, gravi danni
La violenza della tempesta ha praticamente raso al suolo la cittadina di Joplin, in Missouri. Dall'inizio della primavera negli States più di 330 vittimeNEW YORK - Almeno 31 morti, una cittadina di 50 mila abitanti praticamente rasa al suolo, danni pesantissimi in altre località. E' il bilancio dei violenti tornado che si sono abbattuti ieri sera sul Midwest degli Stati Uniti. La situazione più pesante è quella di Joplin, nel Missouri: 30 persone hanno perso la vita, è stato devastato anche l'ospedale, interi quartieri sono stati trasformati in un cumulo di rovine e la cittadina è rimasta per diverse ore isolata e al buio. Un'altra vittima si è registrata a Minneapolis.
In Missouri è stato dichiarato lo stato d'emergenza. In una scala da uno a dieci, il tornado che si è abbattuto su Joplin era tra otto e nove. Ha toccato il suolo poco prima delle 18.00 ora locale scoperchiando case e sollevando auto e trattori come giocattoli. Macchinari dell'ospedale sono stati ritrovati a più di cento chilometri di distanza, nella Dade Conty.
"Queste tempeste hanno provocato dei danni spropositati - ha affermato in una nota il governatore del Missouri, Jay Nixon - e continuano a minacciare persone e cose. Come Stato stiamo cercando di mobilitare ogni agenzia e risorsa disponibile per mettere al sicuro la popolazione, cercare i dispersi e fornire assistenza medica".
Tornado si sono abbattuti anche su Forest Lake, a Nord di Minneapolis-St Paul,
e a circa 200 chilometri più a Sud nella zona di Harmony. L'allarme è esteso al Wisconsin, al Texas e all'Oklahoma.
Questa primavera gli Stati Uniti sono stati flagellati da una serie di violenti tornado che soltanto in aprile hanno provocato oltre 330 morti in sette Stati. Il 27 aprile 238 persone persero la vita in Alabama 1.
Nessun commento:
Posta un commento