Un'occhiata alla stampa tedesca: Corte dei Conti silura il fondo Salva-Stati
EuroIntelligence riporta la notizia pubblicata dal FT Deutschland - e da tutti i media tedeschi - secondo cui la Corte dei Conti tedesca ha emesso una sentenza importante, che rischia di essere imbarazzante per Angela Merkel.
In una relazione alla Commissione Bilancio del Bundestag, la Corte dice che il capitale versato al fondo ESM che la Germania dovrà fornire tra il 2013 e il 2017 potrebbe essere più alto del previsto.
Secondo le decisioni del vertice UE di fine marzo, la Germania deve pagare 21.7 miliardi degli 80 miliardi di euro che dovranno essere versati dai paesi dell'eurozona nel fondo Salva-Stati. La Merkel aveva affermato che il governo tedesco sarebbe stato in grado di pagare quei soldi in cinque rate annuali di 4.35 miliardi di €.
La Corte sottolinea però che se un paese risultasse incapace di far fronte alla sua quota di capitale sottoscritto, e se allo stesso tempo un altro Stato richiedesse l'aiuto del ESM, questo accordo non sarebbe più valido. In questo caso infatti la percentuale di capitale versato in rapporto al totale delle emissioni ESM ancora in sospeso (di 700 miliardi di €), potrebbe ridursi sotto il minimo del 15% - rapporto considerato necessario per mantenere un rating AAA. E in tal caso i paesi partecipanti al fondo ESM potrebbero decidere a maggioranza semplice - e di conseguenza contro l'intenzione tedesca - che lo stock di capitale versato e quindi il contributo tedesco deve essere aumentato.
Nessun commento:
Posta un commento